Fausto De Stefani, fondatore dell'associazione Senza Frontiere Onlus, racconterà le esigenze dei nepalesi dopo il devastante terremoto di aprile. Sul palco anche Marco Sala, dei Rocciatori Caprioli, che era al Campo Base dell'Everest durante la scossa.

Cortina InCroda dedica una serata al Nepal, territorio fortemente devastato d aocntinue scosse di terremoto. Il legame tra Cortina ed il Nepal è solido e di lunga data. Spesso Guide Alpine, Scoiattoli, e climber locali hanno raggiunto il Nepal per un trekking o per salire le vette himalayaane.
Fausto De Stefani, fotografo e alpinista, noto per aver salito tutte le 14 vette oltre gli 8.000 metri, da sempre impegnato in progetti umanitari e di tutela ambientale, è il promotore del progetto in Nepal della Fondazione Senza Frontiere ONLUS.
Fausto De Stefani in collaborazione con la Fondazione Senza Frontiere di Castel Goffredo ha realizzato il progetto Rarahil Memorial School, una serie di edifici a Kirtipur, cittadina a 15 km da Katmandu, che ospitano circa 1000 studenti orfani. La Rarahil Memorial School è costituita da una cucina per comunità, una mensa, nuovi laboratori artigianali, un convitto e un dispensario medico, divenuti in questi giorni luogo di assistenza e sostegno indispensabili per la popolazione drammaticamente colpita dal terremoto che ha messo in ginocchio il paese Himalayano.
Le strutture, essendo state costruite a regola d’arte rispettando tutti i criteri antisismici, sono uscite infatti indenni dal sisma e in questi giorni sono così divenute luogo di soccorso, di aiuto e di assistenza per i piccoli nepalesi. Le attività didattiche sono state infatti momentaneamente interrotte per garantire l’erogazione di 10.000-15.000 pasti al giorno, in modo da poter aiutare il maggior numero di persone possibile.

Per questo Fausto De Stefani lancia un appello di solidarietà: «E’ fondamentale intervenire in tempi rapidi per dare un aiuto diretto ai piccoli nepalesi. Le nuove strutture della scuola, costruite con i criteri antisismici occidentali, hanno retto al terribile sisma e sono diventate un importante presidio medico per il primo soccorso e per la distribuzione alimentare di migliaia di pasti caldi al giorno. La Fondazione ha al momento destinato all’emergenza terremoto circa 30.000 Euro, il denaro raccolto per il progetto di realizzazione di una struttura sportiva polivalente e di un’area verde attrezzata per i piccoli studenti che frequentano la Rarahil. Ora c’è urgente bisogno di generi di prima assistenza da acquistare in loco per continuare a garantire aiuto: in questi giorni il prezzo del riso in Nepal è addirittura quintiplicato e bisognerebbe riuscire a trovare un canale per acquistare il riso dall’India o dal Bangladesh».

De Stefani sul palco di Cortina InCroda racconterà la situazione in Nepal. Con lui ci sarà l'alpinista Marco Sala dei Rocciatori Caprioli. Sala il giorno del terremoto si trovava al Campo Base dell'Everest, in procinto di salire la parete ovest del Lhotse, a quota 8.516 metri. Sala ha visto la morte in faccia e con i suoi compagni di spedizione è scampato al pericolo. Ha rinunciato alla vetta, e dopo alcuni giorni di peripezie, è rientrato in Italia. Racconterà dal palco cosa ha visto, come ha vissuto quei tragici momenti, in cui il Nepal ha visto morire magliai di persone sotto le macerie, provocate dal terremoto. 

E’ possibile effettuare versamento con causale “Contributo Nepal – pro terremoto” su uno dei seguenti conti corrente:
FONDAZIONE SENZA FRONTIERE – ONLUS
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CASTEL GOFFREDO (MN)
IBAN: IT 27 M 08466 57550 000000008029
UNICREDIT BANCA FILIALE DI CASTEL GOFFREDO (MN)
IBAN: IT 79 Y 02008 57550 000101096404
C/C POSTALE 14866461 intestato a:
FONDAZIONE SENZA FRONTIERE ONLUS
Via S. Apollonio, 6 – 46042 CASTEL GOFFREDO (MN)
CF: 90008460207

PHOTO

News

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS