Simon Yates è nato a Leicester nel 1963 è uno degli scalatori inglesi più conosciuti del mondo non solo per il suo alpinismo ad alto livello, ma anche - e soprattutto - per essere l’uomo che tagliò la corda di Joe Simpson durante la fatidica spedizione del 1985 sul Siula Grande, in Perù. A Cortina InCroda lo vogliamo presentare non solo per l'avventura sul Siula Grande, ma per le innumerevoli salite alpinistiche che lo hanno visto protagonista di assoluto livello.

 

Dopo aver ottenuto una laurea in biochimica, vive un lungo periodi di insoddisfazione per un probabile futuro da “scrivania” e si getta nell’avventura e nell’Alpinismo ad alto livello. Dopo i primi anni passati a scalare sulle montagne di casa fa il suo primo incontro con le Alpi, diventando un assiduo frequentatore dei campeggi stagionali di Chamonix. Qui compie notevoli ascensioni e ripete le grandi salite classiche del Monte Bianco, delle Alpi Pennine e dell’Oberland Bernese.
Al suo attivo ha una lunga serie di ascensioni sulle grandi montagne dell’Himalaya, del Pakistan e dell’Unione Sovietica, dove compie prime ascensioni e anche prime assolute a vette inviolate.
Yates è uno dei migliori alpinisti britannici, la cui brama di avventura lo ha portato tra le grandi montagne del Nepal, del Pakistan e del Sud America. Sue sono numerose prime ascensioni sui picchi inviolati della catena himalayana e del Tien Shan, oltre alla lunga lista di ripetizioni sulle grandi vie delle Alpi. Simon oggi vive in Inghilterra e lavora presso una ditta di lavori "in altezza", che fa degli alpinisti i suoi migliori dipendenti, per ovvi motivi di dimestichezza col vuoto e con le manovre di sicurezza, in lui non si è spenta la fiamma dell'avventura che resterà accesa anche per l'appuntamento di Cortina InCroda.

PHOTO

News

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS