News

A Cortina InCroda si parla di Emergenza Nepal

12/08/2015

Cortina InCroda ospita, giovedì 13 agosto alle 20.45 all'Alexander Girardi, Fausto De Stefani e Marco Sala in un appuntamento dedicato al Nepal.

Il 25 aprile scorso il Nepal è stato devastato da un fortissimo terremoto. Per giorni scosse continue si sono susseguite e hanno distrutto abitazioni, villaggi, provocato morte e devastazione.
Fausto De Stefani, uno tra i più forti alpinisti, capace di scalare tutti i quattordici Ottomila in stile alpino, oggi si dedica ai bambini del mondo. E' il promotore del progetto in Nepal della Fondazione Senza Frontiere ONLUS.
Fausto De Stefani in collaborazione con la Fondazione Senza Frontiere di Castel Goffredo ha realizzato il progetto Rarahil Memorial School, una serie di edifici a Kirtipur, cittadina a 15 km da Katmandu, che ospitano circa 1000 studenti orfani. La Rarahil Memorial School è costituita da una cucina per comunità, una mensa, nuovi laboratori artigianali, un convitto e un dispensario medico, divenuti in questi giorni luogo di assistenza e sostegno indispensabili per la popolazione drammaticamente colpita dal terremoto che ha messo in ginocchio il paese Himalayano.
Le strutture, essendo state costruite a regola d??arte rispettando tutti i criteri antisismici, sono uscite infatti indenni dal sisma e sono così divenute luogo di soccorso, di aiuto e di assistenza per i piccoli nepalesi dopo il terremoto. «E?? fondamentale intervenire in tempi rapidi per dare un aiuto diretto ai piccoli nepalesi», spiega De Stefani, «le nuove strutture della scuola, costruite con i criteri antisismici occidentali, hanno retto al terribile sisma e sono diventate un importante presidio medico per il primo soccorso e per la distribuzione alimentare di migliaia di pasti caldi al giorno».
De Stefani sul palco di Cortina InCroda racconterà la situazione in Nepal, ma non solo. Racconterà anche delle sue avventure alpinistiche.
Con lui ci sarà l'alpinista Marco Sala Tuze dei Rocciatori Caprioli di San Vito di Cadore. Sala, il giorno del terremoto, si trovava al Campo Base dell'Everest, in procinto di salire la parete ovest del Lhotse, a quota 8.516 metri. Sala ha visto la morte in faccia e con i suoi compagni di spedizione è scampato al pericolo. Ha rinunciato alla vetta, e dopo alcuni giorni di peripezie, è rientrato in Italia. Racconterà dal palco cosa ha visto, come ha vissuto quei tragici momenti, in cui il Nepal ha visto morire magliai di persone sotto le macerie, provocate dal terremoto. Racconterà anche di come alterna il lavoro al rifugio Staulanza alla passione per le spedizioni.
Sarà un appuntamento emozionante, con due personaggi carismatici, dal cuore grande, che potranno raccontare la reale situazione del Nepal e come si può veramente dare una mano ad un popolo a cui i cortinesi sono legati. Sono numerosi infatti gli Scoiattoli, le Guide Alpine e gli appassionati, che partono per il Nepal per un trekking o per salire le vette himalayaane.
Cortina InCroda presenterà poi la quarta falesia della Conca ampezzana. Questa volta il pubblico potrà ammirare le immagini realizzate da Alessandro Manaigo e Gianluca Lorenzi con il drone, alle Crepe d??Oucera basse. A presentare la falesia sarà il loro creatore, lo Scoiattolo Diego Ghedina Tomasc. In parete si potranno vedere un gruppo di ragazzi accompagnati dalle Guide Alpine di Cortina, Paolo Da Pozzo e Carlo Alverà.
L'appuntamento con Cortina InCroda è per giovedì 13 agosto alle 20.45 al teatro Alexander Girardi con ingresso libero.
La serata sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Cortina.

Per chi desidera aiutare il Nepal, tramite la Fondazione di De Stefani, è possibile effettuare versamento con causale ??Contributo Nepal ?? pro terremoto? su uno dei seguenti conti corrente: FONDAZIONE SENZA FRONTIERE ?? ONLUS BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CASTEL GOFFREDO (MN) IBAN: IT 27 M 08466 57550 000000008029 UNICREDIT BANCA FILIALE DI CASTEL GOFFREDO (MN) IBAN: IT 79 Y 02008 57550 000101096404 C/C POSTALE 14866461 intestato a: FONDAZIONE SENZA FRONTIERE ONLUS Via S. Apollonio, 6 ?? 46042 CASTEL GOFFREDO (MN) CF: 90008460207

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS