News

A Cortina InCroda prima serata con il Trento Film Festival

15/07/2015

Il tour annuale del Trento Film Festival approda nella Regina delle Dolomiti per una serie di appuntamenti nel cartellone di Cortina InCroda 2015, kermesse da sempre partner del piĂą antico e prestigioso festival di cinema della montagna. Quattro le serate dedicate al grande cinema di montagna, con la proiezione di alcune opere selezionate tra quelle premiate nella sessantatreesima edizione della rassegna.

Un programma di spettacolari documentari, presentati e premiati nel corso della rassegna a Trento, inseriti per lâ??occasione nel palinsesto di Cortina InCroda, l'affermato contenitore estivo dedicato alla cultura della montagna a 360 gradi, in corso in questi giorni all'ombra delle Tofane. Poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi e futuro sono gli ingredienti della manifestazione dedicata al mondo delle vette che animerĂ  lâ??estate cortinese fino al 10 settembre.

Quattro saranno gli appuntamenti dedicati al cinema di montagna in programma al Cinema Eden, tutti alle 21. Si comincia giovedì 16 luglio con la proiezione Valley Uprising di Nick Rosen, Peter Mortimer, Josh Lowell che celebra, attraverso straordinari materiali d'archivio e aneddoti, l'epopea della valle di Yosemite, scoperta dai pionieri del climbing negli anni '60 e recentemente scenario dell'impresa di Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson.
L'appuntamento successivo del Trento Film Festival nell'ambito di Cortina InCroda è in programma il 30 luglio con "China Jam" di Evrad Wendenbaum e "Solo. Escalada a la vida" di Jordi Varela Ciudad. Il Trento Film Festival sarĂ  poi protagonista degli ultimi due appuntamenti di Cortina InCroda. Il 3 settembre con "Life in paradise", pellicola svizzera di Roman Vital, Premio del Pubblico al 63° Trento Film Festival 2015 e â??Always Above Usâ?ť di Eric Crosland e il 10 settembre con "Damnation" di Ben Knight e Travis Rummel, Premio Giuria al 63° Trento Film festival 2015.

«E' per noi un grande motivo di orgoglio collaborare da anni con il Trento Film Festival», dichiara Federico Michielli, il presidente di Cortina InCroda, «e anche in questa settima edizione abbiamo la possibilità di mostrare al pubblico alcune pellicole di assoluta qualità. Abbiamo scelto alcuni cortometraggi e alcuni film che possano portare il pubblico ampezzano a conoscere le storie di grandi alpinisti, possono far sognare e conoscere paesaggi diversi».

Si comincia giovedì 16 luglio con Valley Uprising film che ha vinto la Genziana d'Oro della CittĂ  di Bolzano per il miglior film di esplorazione e avventura al Trento Film Festival 2015. Un film definito epico, di Nick Rosen, Peter Mortimer, Josh Lowell che celebra, attraverso straordinari materiali d'archivio e aneddoti, l'epopea della valle di Yosemite, scoperta dai pionieri del climbing negli anni '60 e recentemente scenario dell'impresa di Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson. A partire dagli anni cinquanta le cime della Yosemite Valley sono diventate uno dei centri nevralgici dalla controcultura americana. Beatnicks e vagabondi vi trovarono la scenografia ideale per uno stile di vita fieramente opposto al consumismo, praticando lâ??arrampicata come sintesi perfetta di libertĂ  e tensione verso lâ??assoluto. Fu un luogo di grandi sfide tra modi diversi di concepire le scalate, tra la societĂ  borghese e la ricerca della libertĂ , ma soprattutto fu il luogo della sfida con se stessi. Valley Uprising ripercorre cinquantâ??anni di sfide alla legge di gravitĂ  avvalendosi di eccezionali materiali dâ??archivio e di una colonna sonora trascinante, regalando momenti di pura gioia.

Il primo appuntamento con il Trento Film Festival a Cortina InCroda è per giovedì 16 luglio alle 21 al Cinema Eden. Ingresso 5.50 euro.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS