News

Grande successo a Cortina InCroda con i fratelli Iker ed Eneko Pou!

25/07/2014

Gremito il teatro Alexander Girardi per assistere alla serata di Cortina InCroda con due ospiti eccezionali. Giovedì sera sul palco ampezzano sono saliti i fratelli Iker ed Eneko Pou, una delle cordate più forti ed estrose in assoluto.
Ad introdurre i due ospiti speciali è stata la video-intervista dell'opinionista della sesta edizione di Cortina InCroda, il giornalista e scrittore, Enrico Camanni. «I fratelli Pou hanno grande tecnica e grande affiatamento», ha detto Camanni, «incarnano l'esempio di cosa significa scalare con un fratello, una parente, un amico speciale. Hanno fatto grandi cose in tutto il mondo in cordata, dividendo una corda e un'esperienza. Sino sicuramente due ottimi esempi per tutti i giovani che si avvicinano alla verticalità».
Il pubblico con i Pou e Paolo Tassi, Scoiattolo, Guida Alpina e socio di Cortina InCroda, ha fatto un viaggio in verticale dai Paesi Baschi, terra natia dei fratelli, sino alle Dolomiti dove i Pou hanno realizzato due ascensioni estreme. Due video straordinari hanno mostrato i fratelli impegnati nella salita di Pan Aroma, una delle più difficili vie delle Tre Cime, e nella ripetizione di ??Solo per vecchi guerrieri?sulle Dolomiti feltrine, via aperta da Manolo. I Pou hanno anche raccontato del loro viaggio che li ha portati a salire ??Sette pareti in sette continenti?, un'avventura ricca di emozioni e di successi. «Le Tre Cime e tutte le Dolomiti sono pareti affascinanti da scalare», hanno detto, «fanno parte della tradizione spagnola, molto orientata sulla roccia. Noi decidiamo liberamente su che parete scalare, poi certo ci facciamo aiutare per organizzare l'evento a livello economico dagli sponsor, ma non ci condizionano. Ci garantiscono la possibilità di realizzare i video delle scalate che possono essere visti poi dagli appassionati. Per noi l'alpinismo non è sinonimo di rischio, ma di avventura e di passione. Non è importante il grado della via che facciamo, ma l'avventura. Se ripetiamo una via non c'è problema a dire che l'abbiamo ripetuta. I nostri genitori ci hanno avvicinato alla montagna da piccoli e ci hanno insegnato anche che la montagna è rischiosa, quindi non abbiamo nel nostro DNA la voglia di competere, ma solo la voglia di fare bene, di arrivare in cima, anche se lo facciamo dopo altri resta una sensazione unica».

Le Tre Cime di Lavaredo sono state scalate più volte dagli Scoiattoli di Cortina che hanno scritto pagine importanti della storia di queste pareti dagli anni' 30 ai giorni nostri. Ruggero Zardini, vice presidente degli Scoiattoli, ha raccontato le sue ascensioni in Tre Cime. «Arrampicare è la mia passione», ha detto Zardini, «e sulle Tre Cime ho ricordi molto belli delle vie che ho scalato, con vari stili. Con Luca Zardini Canon ho salito la Pressknodel e prima la Jean Couzy. Arrampicare mi regala delle sensazioni immense, mi diverte, resto legato allo stile degli anni passati e mi continuo a divertire in compagnia di ottimi amici e compagni di cordata».

Ha ammaliato con il violino, Annachiara Belli, violinista sanvitese, diplomata al conservatorio di Klagenfurt. «Oltre trecento persone sono venute ad assistere alla nostra serata», hanno detto i Pou, quando il presidente di Cortina InCroda, Federico Michielli, è salito sul palco per omaggiarli con un presente, «è andata alla grande. Ringraziamo il pubblico e Cortina InCroda che ha organizzato l'evento in maniera davvero speciale».

Il prossimo appuntamento con Cortina InCroda è per domenica 27 luglio. Sono aperte le iscrizioni al Trekking Storico di Cortina InCroda. Domenica 27 luglio lo staff di Cortina InCroda, con le Guide Alpine di Cortina e i rievocatori storici accompagnerà gli appassionati di storia e di montagna attraverso le trincee delle Cinque Torri per rivivere la Grande Guerra ed apprezzare la Pace. Previsto il pranzo al Rifugio Scoiattoli. L'appuntamento è alle 9 a Bai de Dones, alla partenza della seggiovia Cinque Torri. La camminata è semplice ed adatta a tutti. In caso di mal tempo il trekking si terrà domenica 3 agosto. Per Info e prenotazioni al 349 7321993.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS